SAFEGUARDING

La Società Sportiva Village da sempre si impegna a promuovere a garantire un ambiente inclusivo nel quale ogni individuo possa liberamente affermare sé stesso nel rispetto degli altri, e si adopera per evitare qualsiasi forma di discriminazione basandosi sui valori legati al rispetto dell’uguaglianza, alla valorizzazione delle diversità, alla lotta al razzismo e alla tutela della dignità e dei diritti umani.         

Il Village SSDRL recepisce la normativa che disciplina la Riforma dello Sport (realizzata con la legge delega n. 86 del 2019 e i suoi cinque decreti attuativi), e in conformità con l’art 33, co.6 del D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, “Attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n.86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”, adotta una serie di misure preventive e di controllo volte a garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi ed in generale di tutti i tesserati.

 

A tal proposito il Village:

  • predispone Un Modello Organizzativo e di controllo delle attività sportive;
  • adotta un Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione;
  • nomina la Dott.sa Diana Vincensi Responsabile Safeguarding, allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione.

In caso di presunti comportamenti lesivi, da parte di tesserati o di persone terze, nei confronti di altri tesserati, soprattutto se minorenni, deve essere data tempestiva informazione al Responsabile

della SSD utilizzando il modello di segnalazione attraverso i box point distribuiti all’interno del centro  o via posta  elettronica all’indirizzo email diana.vincensi@village-alba.it.