UN METODO EDUCATIVO CHE INCORAGGIA LA GIOIA DEL MOVIMENTO ATTRAVERSO IL GIOCO
Joy of moving è un metodo educativo ed inclusivo, frutto di un percorso di ricerca che aiuta i bambini a sviluppare abilità fondamentali per crescere attivi, crescere felici. I bambini imparano a muoversi, ad entrare in relazione con gli altri ed esprimere le proprie emozioni; allenano la loro mente, acquisiscono autocontrollo e sviluppano la loro creatività: abilità da mettere in campo nelle piccole grandi sfide quotidiane, sperimentando il gioco come strumento per conoscere meglio se stessi e gli altri.
Joy of moving consentendo ai bambini di fare ciò che per loro è naturale, muoversi e divertirsi, sposta con naturalezza l’attenzione dalla performance al divertimento, dall’antagonismo alla relazione.
In casa e a scuola, nelle attività sportive e nel tempo libero, il metodo ispira tutte le iniziative di Kinder Joy of moving (il Progetto Internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero) e del Village Joy of moving, ed è frutto della condivisione e dell'esperienza di ricercatori, educatori e trainer impegnati in una formazione permanente.
IL PROGETTO KINDER JOY OF MOVING
Kinder Joy of moving, progetto internazionale di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero, ha messo a punto il metodo in collaborazione con l’Università Roma Foro Italico, il CONI Piemonte, il MIUR Piemonte, il Comune di Alba, la Regione Piemonte.
Il metodo è alla base di tutte le attività proposte dal progetto Kinder Joy of moving, un progetto che coinvolge 2,6 milioni di bambini, in 33 paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.
Kinder Joy of moving organizza e sostiene programmi di educazione sportiva, eventi sportivi, campionati studenteschi; organizza campus multidisciplinari per avvicinare lo sport ai bambini, coopera con atleti ed ex campioni e sostiene progetti di ricerca incentrati sui benefici di una vita attiva. Collabora con le famiglie che rappresentano il cuore stesso della funzione formativa e opera in tutto il mondo con importanti partner qualificati ed esperti, tra cui Istituzioni, Ministeri e Università, Comitati Olimpici, 121 Federazioni e Associazioni Sportive e con ISF (International School Sport Federation).
LA DIFFUSIONE IN ITALIA E NEL MONDO
Sperimentato dal 2012 al 2015 nelle scuole dell’infanzia e primarie di Alba e divulgato in occasione di EXPO Milano 2015, il metodo Joy of moving ha ottenuto rapidamente il riconoscimento a livello nazionale e internazionale e sempre più paesi partecipano attivamente al programma e alle sue diverse iniziative.
Il team dei trainer Joy of moving, che ha proprio la sua base all’interno del Village, è interamente composto da professionisti e laureati nel campo delle scienze motorie ed è costantemente impegnato nella condivisione dei principi del metodo Joy of moving e nella formazione di insegnanti ed educatori, a livello nazionale e internazionale.
Joy of moving oltre ad essere inserito tra i programmi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione in Italia e quindi essere adottato nelle nostre scuole (dal 2014 allo scorso anno scolastico sono stati convolti più di 753.000 bambini, più di 35.000 classi in oltre 6.700 scuole), è parte dell’offerta formativa scolastica in vari paesi tra cui India, Messico, Brasile e Regno Unito, Sud Africa. Inoltre grazie alle partnership tra Kinder Joy of moving e aziende private e ONG, il metodo è a bordo delle navi da crociera Costa, è stato di ispirazione per la realizzazione delle macchine ludiche presenti nel Kinder Joy of moving Park di Vicolungo The Style Outlets e del Village ed è parte delle attività proposte da Save the Children a sostegno di bambini svantaggiati.