SCUOLE DI SPORT
Le Scuole di Sport nascono come il più naturale proseguimento del progetto Sport Junior.
Rivolte ai bambini tra i 6 e i 12 anni, promuovono lo sport per il puro piacere di giocarlo: la prima regola è il divertimento e l'obiettivo principale è arricchire il bagaglio di competenze motorie e capacità cognitive dei più piccoli.
La tecnica sportiva, trasmessa attraverso il gioco e con l’utilizzo di strumenti innovativi, non rappresenta la finalità principale dell’allenamento, ma un mezzo per migliorare le capacità coordinative e motorie, presupposto per lo sviluppo globale del bambino e per una migliore specializzazione futura.
Le attività delle Scuole di Sport mirano a lasciare libera interpretazione alle situazioni di gioco e a rimandare all’età più consona la specializzazione, favorendo un approccio sereno e disteso alla pratica sportiva, all’insegna della Joy of moving.
SPORT JUNIOR
è il programma di gioco-sport pensato per avvicinare all'attività sportiva i bambini dai 4 ai 6 anni.
Lezioni di motricità e avvicinamento allo sport per esplorare le basi del movimento e consolidare l’equilibrio, la coordinazione e le competenze logico-cognitive: un primo passo per prepararsi ad affrontare, in futuro, qualsiasi disciplina.
I piccoli, seguiti dagli istruttori del Village, potranno sperimentare in completa sicurezza salti e lanci, giochi di equilibrio e movimento a corpo libero, utilizzando diversi attrezzi e materiali per sviluppare le abilità motorie di base. Grazie ad attività coinvolgenti e divertenti, svilupperanno la loro creatività e consolideranno le abilità di vita, le relazioni con gli altri, l’autoregolazione, il rispetto delle regole, l’autonomia.
JOY KIDS MOVING
è il corso dedicato ai bambini da 1 a 3 anni e ai loro genitori, che sono parte fondamentale dell’esperienza.
L’accompagnatore adulto ha il compito di contribuire a generare fiducia, curiosità, piacere nell’apprendimento e nella scoperta, seguendo il bambino e lasciandosi totalmente coinvolgere dall’attività.
Un percorso che accompagna il bimbo, insieme al genitore o persona per lui di riferimento, nell’importante fase della vita in cui l’esplorazione del movimento, vissuta con l’affetto dei genitori, permette di arricchire il bagaglio motorio e favorire lo sviluppo cognitivo: esperienze sensoriali, motorie e cognitive, tramite l’esplorazione libera, giochi di contatto e giochi di immaginazione, nel completo rispetto dei differenti tempi di sviluppo.
DAY CAMP
Da 14 anni, il Day Camp è l’evento che caratterizza l’estate del Village Joy of moving.
Dopo la conclusione dell'anno scolastico, i bambini dai 5 ai 12 anni (nati dal 2018 al 2011) possono trascorrere l’intera giornata in un'atmosfera coinvolgente e all’insegna della gioia e del movimento, in un ambiente sicuro, protetto e a misura di bambino. Praticare discipline sportive diverse (tennis, basket, beach volley, atletica, calcio, slackline, scherma, badminton…), frequentare corsi sempre nuovi (magia, giocoleria, scienze...), sono solo alcuni esempi del programma che accompagna i bambini alla scoperta di nuove abilità e passioni. Tutte le attività sono basate sul metodo Joy of moving: un metodo educativo che nasce dal gioco, in grado di favorire non soltanto lo sviluppo motorio, ma anche quello cognitivo, emozionale e relazionale dei ragazzi.
A seguire i ragazzi ci sarà il team di esperti del Village: un gruppo di trainer qualificati che hanno una formazione specifica sul metodo Joy of moving.
Day Camp 2024
Ecco tutti i dettagli della prossima edizione:
COSA: cinque settimane di gioia e movimento
QUANDO: dal 10 giugno al 12 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, con possibilità di prolungamento del servizio a pagamento fino ore 18.00 (i genitori potranno scegliere a quali settimane iscrivere i propri figli).
DOVE: nelle aree verdi ed ombreggiate del bosco della Fondazione Ferrero sono previsti i momenti di accoglienza e aggregazione, giochi e laboratori e il pranzo preparato quotidianamente; nelle piattaforme del Village si svolgeranno le attività sportive che richiedono l’uso di attrezzature specifiche.
CHI PUÒ PARTECIPARE: tutti i bambini dai 5 ai 12 anni nati dal 2018 al 2011
COME ISCRIVERSI: scarica preventivamente il Modulo di Iscrizione e invialo o consegnalo alla segreteria del Village che si occuperà di tutta la procedura seguendoti passo a passo. Se il tuo bimbo è già un utente registrato sarà possibile effettuare l’iscrizione online dalla sua pagina personale consegnando preventivamente il modulo di iscrizione.
COSA COMPRENDE LA QUOTA DI ISCRIZIONE: La quota è di € 130 a settimana ed è comprensiva di pranzo fresco preparato quotidianamente, merende, assicurazione, abbigliamento (cappellino, due magliette, pantaloncini) e attività.
ALTRE INFORMAZIONI: L’ingresso avviene a partire dalle ore 8.30 in via strada di Mezzo davanti alla Fondazione Ferrero, Alba. Ricordiamo che è necessario possedere un certificato medico per prestazione sportiva non agonistica in corso di validità per tutta la durata del Camp.